GUIDA UTENTE
Come ingrassare un’elica Max Prop
L’ingrassaggio dell’elica Max Prop® è un’operazione molto semplice e veloce e può essere effettuata anche con l’imbarcazione in acqua. E’ sufficiente iniettare il grasso all’interno del corpo elica attraverso tutti gli appositi fori esterni di ingrassaggio contrassegnati “grease”.
Il grasso utilizzato da Max Prop® – di tipo “0” cioè molto fluido – è frutto di una ricerca del miglior prodotto e assicura la lubrificazione delle superfici che devono ruotare tra loro.
Perché è importante l’anodo di zinco
La corrosione galvanica del bronzo è causata dal fenomeno di elettrolisi (decomposizione chimica prodotta da una corrente elettrica). Per proteggere da tale corrosione un’elica di bronzo si aggiunge alla massa di bronzo una ulteriore massa di zinco sacrificale, che deve essere fissata direttamente a contatto con il bronzo (contatto elettrico). In occasione del fenomeno di elettrolisi, la massa di zinco si decompone prima del bronzo e, per tutta la durata del fenomeno, impedisce, con la propria decomposizione, la decomposizione del bronzo. In questo modo si ottiene la protezione del bronzo e quindi la protezione dell’elica.
La corrosione galvanica viene accelerata/accentuata nelle seguenti due condizioni:
• L’imbarcazione viene ormeggiata per un tempo prolungato vicino ad un corpo in ferro avente massa rilevante (grossa catena, boa, imbarcazione in ferro, ecc.) che funge da catodo, attirando su di sè nel tempo, le molecole di zinco (anodo).
• L’imbarcazione viene ormeggiata in una zona dove l’acqua è alquanto inquinata. La conducibilità elettrica dell’acqua viene aumentata dall’inquinamento, favorendo così il fenomeno di corrosione.
Per identificare il modello di zinco idoneo alla vostra elica Max Prop® fare riferimento alla Tabella Zinchi
Come variare il passo delle eliche Max Prop
Tutte le eliche Max Prop® vengono consegnate con già impostati il passo di marcia avanti e il passo di marcia indietro stabiliti in base alle richieste e ai dati forniti dal cliente al momento dell’ordine. In ogni caso, il dispositivo brevettato da Max Prop® consente, qualora l’utilizzatore lo desiderasse, di variare ciascun passo con una regolazione molto fine e precisa.
Come sfilare l’elica dall’albero porta elica
Max Prop® ha messo a punto uno speciale anello estrattore che permette di sfilare l’elica dall’albero porta-elica in maniera rapida e sicura, anche dopo anni di utilizzo. L’anello estrattore può essere fornito con l’elica stessa o acquistato in un secondo tempo.