Azienda
La storia dell’azienda
E’ il 1975 quando inizia una storia tutta italiana, frutto di una passione per il mare e la vela. Una storia che si sta tramandando e che fa della Max Prop® un’azienda a forte carattere familiare, con solide radici tipiche della manifattura artigianale italiana dedita alla qualità, ma caratterizzata da un fortissimo spirito di innovazione e dalla voglia di spingersi sempre un po’ oltre i limiti imposti dalla tecnologia. Non potrebbe essere altrimenti: è stata proprio un’innovazione tecnologica a segnare l’inizio della Max Prop®.
«Questo sport è da sempre in equilibrio tra innovazione, tecnologia e tradizione artigianale» racconta Max Bianchi. Parole che ancora oggi rispecchiano la mission aziendale: promuovere una costante innovazione tecnologica nei sistemi di propulsione navale rispettando i principi base su cui si fonda l’azienda: attenzione ai particolari, alta qualità, durata nel tempo e personalizzazione.
La prima elica Max Prop® a pale orientabili, prima sul mercato e brevettata nel 1975, fu pensata proprio per gli yacht da regata. Un dispositivo permetteva alle pale di disporsi automaticamente nella loro posizione di bandiera, riducendo così al minimo la resistenza all’avanzamento durante la navigazione a vela. Due anni dopo la sua uscita sul mercato, due sole stagioni di regata, e l’elica Max Prop® divenne l’incontrastato mezzo di propulsione a motore delle più veloci barche da regata d’altura. A quel tempo era l’unica tecnologia italiana in questo campo ad aver avuto una tale consacrazione da essere esportata in tutto il mondo. Nessuna sorpresa quindi che tra i primi a utilizzare questo nuovo tipo di elica ci furono Raul Gardini, con il Moro di Venezia, Herbert Von Karajan con Helisara e Gaston Defferre con Palynodie.
Successivamente, anche gli amanti della vela che non partecipavano a regate si accorsero dei vantaggi dell’elica Max Prop®. Infatti, fino alla comparsa di questo innovativo prodotto, le eliche tradizionali a pale fisse permettevano una buona navigazione a motore, ma creavano un’elevata resistenza all’avanzamento durante la navigazione a vela. L’elica Max Prop risolse definitivamente questo problema, consentendo una buona navigazione sia a motore che a vela.
La Max Prop® Srl divenne in breve tempo leader mondiale nel proprio settore. Possiamo affermare con sicurezza che ancora oggi, tutti gli yacht a vela più prestigiosi nel mondo montano l’elica Max Prop®.
MAX PROP L’INNOVAZIONE CONTINUA
L’elica Max Prop® è il risultato di costanti ricerche e studi, come testimonia la straordinaria quantità di brevetti nazionali ed internazionali depositati fino ad oggi nei più importanti paesi del mondo. Ogni anno Max Prop® investe importanti risorse in ricerca e sviluppo per risolvere i diversi problemi legati alla propulsione marina ad elica, rendendo i propri modelli sempre più innovativi, affidabili e vicini alle esigenze degli utilizzatori.
TECNOLOGIA E MATERIALI
Da sempre le eliche Max Prop® sono progettate con la migliore tecnologia, utilizzando materiali pregiati e certificati, in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche, all’usura e alla corrosione marina. Nel corso di oltre 45 anni di sperimentazioni e ricerca, Max Prop® ha trovato in un bronzo speciale ad altissima resistenza il materiale che meglio risponde a queste richieste.